Consiglio regionale: cultura, trasporto ferroviario e sanità. Il question time in sintesi

consiglio regionale lombardia 3' di lettura 06/12/2022 - Nella seduta di martedì 6 dicembre, il Consiglio regionale della Lombardia, presieduto da Alessandro Fermi (Lega), ha svolto il question time. Di seguito una sintesi del dibattito.

Pinacoteca Carrara (BG)

Assicurare in tempi rapidi il co-finanziamento per la realizzazione del camminamento esterno presso la Pinacoteca Carrara (BG). A chiederlo il consigliere di Azione-Italia Viva Niccolò Carretta, già promotore di un documento in merito, approvato all’unanimità dal Consiglio regionale nel luglio 2021. Nella sua risposta l’Assessore regionale alla Cultura, Stefano Bruno Galli, ha ribadito il suo interesse e la sua volontà di appoggiare il progetto di ristrutturazione, anche in vista dell’evento che vedrà l’anno prossimo Bergamo, insieme a Brescia, ospitare gli eventi di Capitale italiana della cultura.

Contributi ai teatri

Regione Lombardia è orientata a integrare i finanziamenti allo spettacolo dal vivo, avendo però come obiettivo una rigorosa redditività degli investimenti pubblici sulla cultura. Questa la risposta data dall’Assessore regionale alle Cultura, Stefano Bruno Galli, a un question time a firma della consigliera Paola Bocci (PD), in cui si chiedevano le motivazioni dei tagli apportati ad alcune realtà del settore spettacolo dal vivo, variabili dal 50% al 10%, e che rischiano di mettere a repentaglio la sostenibilità economica degli enti coinvolti (Fondazione Teatro alla Scala, Piccolo Teatro, Associazione Centro Teatrale Bresciano, Fondazione I Pomeriggi Musicali, Fondazione Teatro Grande di Brescia e Accademia del Teatro alla Scala).

Nuovo Ponte su fiume Adda

Regione Lombardia conferma il suo sostegno al progetto del raddoppio del ponte della Paullese sul fiume Adda nel Comune di Spino d’Adda e ha sollecitato la Provincia di Cremona affinché venga convocata velocemente la Conferenza dei Servizi per la concretizzazione dell'opera. L’assicurazione è stata data dal Sottosegretario Fabrizio Turba, in risposta a un question time a firma del consigliere Matteo Piloni (PD), dopo che negli scorsi giorni il Ministero della Transizione Ecologica aveva dato il via libera al progetto.

Tratta ferroviaria Como-Molteno-Lecco

Dovrebbe concludersi entro aprile 2023 lo sviluppo della progettazione, e solo in seguito si potrà intervenire con successivi aggiornamenti; nel primo semestre 2024 è previsto l’avvio dell’attività negoziale per la progettazione esecutiva e la realizzazione delle opere; l’avvio dei lavori è previsto nel corso del 2025. Questo il cronoprogramma del progetto di elettrificazione tratta ferroviaria Como-Molteno-Lecco, illustrato dal Sottosegretario Fabrizio Turba, in risposta a un question time a firma del consigliere Raffaele Erba (M5Stelle). Per il progetto, inserito nelle opere del PNRR, si stabilisce la conclusione dei lavori entro il 30 giugno 2026, con un costo previsto di 80 milioni di euro.


Politica sanitaria

Regione Lombardia pone massimo impegno nel confermare le scelte di politica sanitaria a sostegno delle eccellenze lombarde. Questa la posizione espressa dal Sottosegretario Fabrizio Turba, rispondendo a un question time del consigliere di +Europa Michele Usuelli sull’attuazione della riforma sanitaria Fontana-Moratti, approvata 12 mesi fa.

Studio epidemiologico di Cremona

Saranno presentate il prossimo 13 dicembre le valutazioni sull’impatto sanitario, oggetto dello studio epidemiologico di Cremona, indagine avviata nel 2016 per sondare lo stato di salute del distretto di Cremona, Mantova e Casalmaggiore. L’annuncio è stato dato dal Sottosegretario Fabrizio Turba in risposta a un question time a firma di Marco Degli Angeli, in cui si chiedeva alla Regione di chiarire quale sia lo stato di avanzamento per ciascuno dei 4 filoni di ricerca previsti nel protocollo, con particolare riferimento al calcolo dei morti attribuibili, totali e per causa specifica, alle polveri sottili.


da Consiglio Regionale della Lombardia





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 06-12-2022 alle 15:43 sul giornale del 07 dicembre 2022 - 22 letture

In questo articolo si parla di attualità, milano, lombardia, comunicato stampa, Consiglio Regionale della Lombardia, Consiglio Regionale Lombardia

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/dG30





logoEV
qrcode