Dervio: 1,4 milioni per realizzazione nuovo palazzetto dello sport nel centro sportivo ‘Azzurri d’Italia’

2' di lettura 11/11/2022 - Dervio (Lc) avrà un nuovo palazzetto dello sport a servizio del Centro Sportivo ‘Azzurri d’Italia’.

L’Accordo Locale Semplificato per la realizzazione del nuovo centro di proprietà del comune è stato approvato dalla Giunta regionale e presentato oggi in conferenza stampa dal sottosegretario alla Presidenza delle Regione Lombardia con delega a Sport, Olimpiadi 2026 e Grandi eventi, Antonio Rossi.

Il costo complessivo dell’opera, 2.950.000 euro, sarà finanziato dalla Regione con un contributo pari a 1,4 milioni di euro.

La struttura comprende due campi da calcio, un blocco spogliatoi e un campo da beach volley. Sono già previsti i lavori per la realizzazione di una pista di atletica con anello a quattro corsie e un rettilineo per i 100 metri; è stato già approvato e affidato il relativo progetto definitivo-esecutivo. Il nuovo palazzetto dello sport rappresenta di conseguenza il naturale completamento per incentivare sempre più la pratica sportiva giovanile, consentendo di svolgere l’attività anche al coperto.

ROSSI: INCENTIVIAMO SPORT CON STRUTTURE MODERNE – “Il centro sportivo ‘Azzurri d’Italia’ di Dervio – ha spiegato Rossi – situato in posizione panoramica sul lago di Como, sarà presto dotato di un nuovo palazzetto dello sport. L’obiettivo è incentivare di più la pratica sportiva, soprattutto nei più giovani, proponendo strutture all’avanguardia e garantendo la sicurezza degli atleti, che troveranno un luogo moderno dove allenarsi”.

IL PROGETTO IN DETTAGLIO – Il progetto prevede la realizzazione di un grande volume prefabbricato all’interno del quale si troveranno i campi da gioco, gli spazi per il pubblico, le tribune, gli spogliatoi, i locali tecnici e i magazzini di servizio; un volume di dimensioni inferiori è destinato ad accogliere l’ingresso alla struttura e gli spazi ricreativi e di servizi aperti alla collettività.

Il Palazzetto è dimensionato per ospitare i campi da gioco regolamentari di calcio a cinque, basket e pallavolo; sarà completamente fruibile anche dalle persone con disabilità motoria.

SERTORI: ATTENZIONE A TERRITORI SEMPRE COSTANTE – “Grazie anche a importanti risorse regionali messe in campo con gli strumenti della programmazione negoziata – ha sottolineato Massimo Sertori, assessore agli Enti locali, Montana e Piccoli comuni – questa struttura diventerà realtà. È costante l’attenzione della nostra amministrazione per i territori nella ricerca di uguali opportunità di accesso ai servizi e di sviluppo per tutte le aree della Lombardia”.

“Dervio – ha concluso Sertori – è un comune compreso anche nel percorso di sviluppo della Strategia per l’Area Interna Alto Lago di Como e Valli del Lario e sarà chiamato a continuare la proficua collaborazione che ha già cominciato a dare importanti risultati”.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 11-11-2022 alle 16:43 sul giornale del 12 novembre 2022 - 8 letture

In questo articolo si parla di attualità, lombardia, regione lombardia, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/dB7G





logoEV